lunedì 28 novembre 2016

fotografia=disegnare con la luce

Abbiamo realizzato una fotografia con la tecnica del light painting ovvero disegnare con la luce.
in una stanza buia abbiamo impostato la macchina fotografica con un tempo di esposizione di 20 secondi successivamente abbiamo messo due soggetti uno davanti all'altro e con delle luci di diverso colore abbiamo realizzato lo sfondo questo è il risultato

lunedì 21 novembre 2016

esercizio scontorno e maschera di livello

queste due foto sono state realizzate con photoshop con scontorno e maschera di livello.
l'esercizio consisteva nel mettere un soggetto in un contesto che non c'entra niente.

lunedì 14 novembre 2016

foro stenopeico

la settimana scorsa abbiamo sviluppato una foto di classe con il foro stenopeico:
il foro stenopeico è a tutti gli effetti un foro realizzato su una parete di camera oscura e serve comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia.
l'abbiamo realizzato con un foro su uno dei quattro lati della camera oscura che permette l'ingresso di luce che proietta sulla parete opposta sulla parete opposta  l'oggetto di fronte a noi anche se l'immagine la vediamo capovolta. questo attrezzo permette di fare vere e proprie fotografie grazie all'utilizzo di un foglio fotosensibile, basta puntare la camera oscura su ciò che vorremo rappresentare  e con un giusto tempo di esposizione il foglio catturerà l'immagine. per ottenere l'immagine bisogna sottoporre il foglio di carta a sviluppo, arresto e fissaggio ottenendo così il negativo.
positivonegativo

lunedì 7 novembre 2016

il fotogramma


la foto che ho fatto insieme al mio compagno (samuele zangara) è un fotogramma ovvero un'immagine ottenuta nella camera oscura off-camera e serve per capire la fotosensibilità dei sali d'argento. si ottiene mettendo oggetti sul foglio fotosensibile e esponendo il tutto ad una luce, dopo di ciò bisogna far passare il foglio nello sviluppo che farà annerire le parti colpite dalla luce successivamente va inserita nell'arresto che blocca l'effetto dello sviluppo e in fine nel fissaggio che rende l'immagine inalterabile.










                                                                                                                         CONCRAST